istituto milanese
di psicologia giuridica
Via Ausonio 6, Milano
CF 97662000153 – PIVA 11501730961
REA MI-2607515
Psicologo giuridico, CTU per i Tribunali di Milano, Monza, Piacenza e per il TM di Brescia, è responsabile scientifico dell’Istituto Milanese di Psicologia Giuridica e del Master in Psicologia Giuridica e Forense IMPG, già responsabile dello staff di psicologi operativi nella valutazione dei minori autori di reato per il TM di Brescia e presidente dal 2010 al 2014 dell’Ordine Psicologi della Lombardia. E’ docente di deontologia professionale e criminologia minorile per università e scuole di psicoterapia. E’ ideatore e responsabile delle iniziative formative REC. E’ autore di “Adolescenze Estreme. I perché dei ragazzi che uccidono” (Feltrinelli) e di altri saggi e contributi sulla devianza minorile e sul disagio adolescenziale.
Psicologa psicoterapeuta di orientamento psicoanalitico, specializzata in Criminologia Clinica presso l’Università degli Studi di Milano, membro del comitato scientifico della Società Italiana di Criminologia, vicepresidente dell’Associazione Clinici Forensi per le Famiglie. E’ docente in varie scuole di psicoterapia, nel Master di II Livello in Psicologia giuridica, penitenziaria e criminologica dell’Università di Urbino, nel Master di II Livello di Criminologia e Scienze Forensi dell’Università di Genova, nel Corso di Perfezionamento in Criminologia Clinica e Psicologia Criminale dell’Università di Milano. Principali materie di insegnamento e di ricerca: deontologia forense, narratologia criminologica, tematiche di interesse criminologico nelle CTU in ambito famiglia e minori. E’ iscritta all’Albo dei CTU del Tribunale di Milano e lavora come consulente del Giudice per il Tribunale Ordinario, per il Tribunale per i Minorenni e per il Tribunale di Monza.
Neuropsichiatra Infantile, Psicoterapeuta. Docente di Neuropsichiatria Infantile presso La Facoltà di Psicologia dell’ Università Bicocca di Milano. Consulente per la UONPIA Della Fondazione IRCCS Ca Granda Polilcinico di Milano. Consulente tecnico d’Ufficio per il Tribunale di Milano. È autore di numerose pubblicazioni tra cui Partecipazione e valutazione di Esito nella salute mentale in età evolutiva, con A. Costantino e J. Lyons (Erickson 2020) e Figli Fragili (Laterza, 2017).
Medico specialista, svolge attività libero professionale in ambito psichiatrico forense, con incarichi peritali in ambito nazionale. Dal 2018 è referente del Servizio Psichiatria Forense MiCAL di Milano e dal 1996 al 1998 ha svolto l’attività di medical expert presso il Tribunale Internazionale dell’Aja per i crimini di guerra nella Ex Yugoslavia (I.C.T.Y.). È collaboratore del programma RAI “Uno mattina” per consulenza su casi di pertinenza medico- criminologica, è autore del libro di racconti “Incubi quotidiani” (Caroggio Editore, Selezione Unica Premio Campiello 2004), autore e sceneggiatore del cortometraggio “Voleva la vacanza” (Prod. Eagle Pictures, regia Gigi Piola) e autore e sceneggiatore del telefilm “Un regalo particolare” (Prod. Eagle Pictures, regia Gigi Piola).
Dottore di Ricerca in Psicologia Sperimentale e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, è Professore Associato di Psicometria presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova. I suoi interessi di ricerca si concentrano sullo studio di modelli di psicologia matematica da applicare all’assessment psicologico. Si occupa inoltre di testing, misurazione in psicologia, studio di metodologie per la valutazione dell’accordo tra giudici in compiti osservativi, psicologia del traffico. Tiene insegnamenti di metodologia e testing presso numerose scuole di specializzazione in psicoterapia e in master di primo e secondo livello.
Vive e lavora a Trieste come psicoanalista. Inizia l’esperienza clinica come membro fondatore di un servizio di psicopatologia in un ospedale a Buenos Aires, nel 1979. E’ stato Giudice Onorario presso il Tribunale per Minorenni di Trieste ed è Perito e Consulente Tecnico d’Ufficio in ambito penale e civile. Si occupa di orientamento e sostegno psicologico alle famiglie adottanti legate all’Associazione Nazionale Famiglie Adottive e Affidatarie. Presidente di Jonas Italia – Ente di coordinamento delle sedi locali Jonas, Telemaco e Gianburrasca che eredita i valori e la mission di Jonas Onlus – Centro di Clinica Psicoanalitica per i Nuovi Sintomi, fondata nel 2003 da Massimo Recalcati. È stato professore di Pedagogia Interculturale della Facoltà di Lettere e Filosofia, Università di Trieste. Attualmente è professore delle materie Psicologia evolutiva 1 e Psicoanalisi applicata al campo giuridico nell’IRPA e del Seminario d’introduzione alla psicologia giuridica nella facoltà di psicologia dell’Università di Trieste. E’ autore del libro Scene della vita forense. Psicoanalisi Lacaniana e discorso giuridico. Mimesis, Milano 2017.
Psichiatra e psicoanalista, è Professore ordinario di Psicologia dinamica nel Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. È presidente della Society for Psychotherapy Research-Italy Area Group (SPR-IAG). E’ vincitore dell’ American Board & Academy of Psychoanalysis Book Prize. Ha ricevuto vari premi nazionali e internazionali, tra cui il Premio Cesare Musatti della Società Psicoanalitica Italiana (2018) e il Research Award della Society for Psychoanalysis and Psychoanalytic Psychology dell’American Psychological Association (2020). Collabora con «il venerdì di Repubblica», dove tiene la rubrica settimanale Psycho, «la Repubblica» e l’inserto culturale «Domenica del Sole 24 Ore». Per Raffaello Cortina dirige la collana «Psichiatria Psicoterapia Neuroscienze». Tra i suoi libri: “Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM-2)” con Nancy Mc Willams, Cortina, 2020, “La valutazione di personalità con la SWAP200” (Cortina, 2014), “La personalità e i suoi disturbi” (Cortina, 2014), “I meccanismi di difesa” con F. Madeddu, Cortina, 2002.
Psicologo e psicoanalista.
Professore ordinario di Criminologia nell’Università di Genova e Presidente del Master di II livello di Criminologia e Scienze Psicoforensi, è Presidente della Società Italiana di Criminologia.
È membro della Società Italiana di Criminologia, dell’American Society of Criminology e dell’European Society of Criminology; della Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni; dell’Associazione dei Clinici Forensi per la Famiglia; della Società Italiana di Psichiatria Forense; della Società Italiana di Psicoterapia e Riabilitazione Forense.
Psicoterapeuta psicoanalitico e supervisore in campo psicosociale (centri socioeducativi, comunità educativo-assistenziali, comunità madre-bambino) e in contesto penale (sezioni a custodia attenuata per tossicodipendenti, servizi nuovi giunti); formatore in campo psicosociale; svolge inoltre attività professionale come psicologo forense.
È autore di tre monografie e di un trattato in due edizioni, oltre che curatore di diversi volumi collettanei; e di 176 lavori scientifici, di cui 35 indicizzati su Scopus.
È referee delle seguenti Riviste scientifiche: Rassegna Italiana di Criminologia; Rassegna Italiana di Criminologia (seconda serie); Crime, Media and Culture; Medicine, Science and the Law; Tijdschrift over Cultuur en Criminaliteit; European Journal of Criminology; European Journal of Criminal Policy and Research; Trends in Organized Crime; Nordic Journal of Criminology; Deviant Behavior; Criminology.
Psicologa e psicoterapeuta, professore ordinario di Psicopatologia dello Sviluppo presso l’Università di Padova, Direttrice del Dipartimento di Psicologia della Sviluppo e della Socializzazione del medesimo Ateneo. Da molti anni si occupa dello studio della qualità delle interazioni e delle relazioni precoci tra adulto e bambino in condizioni tipiche, atipiche e/o psicopatologiche e delle eventuali ricadute sullo sviluppo e sul benessere a breve e lungo termine. E’ autrice, tra altri testi e molteplici pubblicazioni di “L’attaccamento: teoria e metodi di valutazione”, Carocci, 2002, “La funzione genitoriale”, Cortina, 2018, “Il Lausanne Trilogue Play”, con Bighin, De Palo, Cortina, 2012.
Psicologo, psicoterapeuta e candidato della Società Psicoanalitica Italiana, è ricercatore di psicologia dello sviluppo presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento, Università degli Studi di Pavia. È, inoltre, Vice-Presidente e Tesoriere della Society for Emotion and Attachment Studies e Segretario della Society for Reproductive and Infant Psychology. I suoi ambiti di ricerca riguardano la genitorialità LGBTQ+, le relazioni familiari e il benessere psicologico in famiglie ricorse a procreazione medicalmente assistita, la qualità dei legami di attaccamento nel ciclo di vita, la genitorialità nei contesti di rischio e gli interventi evidence-based a sostegno della genitorialità positiva. Collabora con gruppi di ricerca nazionali e internazionali. Dal 2020 è membro del gruppo di ricerca National Longitudinal Lesbian Family Study (NLLFS) diretto da Nanette Gartrell. Di prossima pubblicazione (settembre 2021) è il suo volume Le famiglie omogenitoriali. Teorie, clinica e ricerca (Raffaello Cortina).
Psicologa, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Ph.D. in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo. È ricercatrice (RTDB) in Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute, Facoltà di Medicina e Psicologia, SAPIENZA Università di Roma. I suoi principali interessi di ricerca sono: diagnosi, valutazione e trattamento dei disturbi di personalità in età adulta e adolescenza; controtransfert, transfert e alleanza terapeutica; meccanismi di difesa; valutazione del processo e ell’esito delle psicoterapie. Per la seconda edizione del Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM-2; Lingiardi & McWilliams, 2017) è stata consultant della sezione dedicata all’assessment diagnostico. Nel 2019 ha vinto il PDM-2 Research Grant conferito dal comitato scientifico del Psychodynamic Diagnostic Manual, 2nd Edition (PDM-2) e all’Interdisciplinary Council on Developmental and Learning Disorders (ICDL). Nel 2020 ha collaborato all’edizione italiana del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2) 0/18, Infanzia e adolescenza (Raffaello Cortina, Milano).
Medico chirurgo, specialista in Psichiatria e in Criminologia clinica, Consulente tecnico di ufficio presso il tribunale di Milano. Già Consigliere onorario presso la Corte di Appello di Milano-Sezione Minori. È stato docente presso la Cattedra di Psichiatria forense e Criminologia della Facoltà di Medicina dell’Università di Milano e ha svolto attività di docenza presso il Master in Criminologia dell’Università di Siena e presso il Corso di perfezionamento in psicologia giuridica dell’Università Cattolica di Milano.
Insegna “Psicodinamica dello Sviluppo e delle relazioni familiari” e “Normalità e Patologia nelle relazioni familiari” presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. È Presidente del corso di laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Psicoterapeuta familiare. Docente presso la Scuola di Specializzazione Accademia di Psicoterapia della famiglia. È referente dell’equipe post-adozione del CIAI (Centro Italiano Aiuti all’Infanzia). Tra le pubblicazioni, “La relazione di coppia”, con G. C. Zavattini, Borla, 2007 e “Il ciclo vitale della coppia mista”, F. Angeli, 2011.
Psicoanalista, saggista e accademico italiano. Fondatore, nel 2003, di Jonas Onlus: Centro di clinica psicoanalitica per i nuovi sintomi. E’ Professore a contratto presso le Università di Pavia, l’IULM di Milano e Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione in psicoterapia IRPA (riconosciuta dal MIUR per la formazione di psicoterapeuti) di Milano. Svolge attività di Supervisore Clinico presso diverse istituzioni sanitarie. Collabora con alcune riviste specializzate italiane e internazionali e con le pagine di Repubblica e La Stampa. Le sue numerose pubblicazioni sono tradotte in diverse lingue. Tra i 56 volumi a sua firma a oggi disponibili, è autore di importanti ricerche sulle relazioni familiari: “Cosa resta del padre”, Cortina, 2017; “La mani della madre”, Feltrinelli, 2016, “Il complesso di Telemaco”, Feltrinelli, 2014; “Il segreto del figlio. Da Edipo al figlio ritrovato”, Feltrinelli, 2018.
Psicologa, PhD, Psicoterapeuta, Mediatore Familiare, Professore Associato presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute della Sapienza Università di Roma e Consulente Tecnico d’Ufficio presso la Prima Sezione del Tribunale Ordinario di Roma. La sua attività clinica e di ricerca è focalizzata sui processi di sviluppo nel contesto delle relazioni familiari e sulle dinamiche genitoriali e cogenitoriali. Una delle applicazioni cliniche delle proprie conoscenze è quella dei processi di adattamento nella famiglia in vista e a seguito della separazione e del divorzio. Tra le sue pubblicazioni, “La ferita familiare del divorzio”, F. Angeli, 2021, “Osservare, valutare e sostenere la relazione genitori-figli” con M. Malagoli Togliatti, Cortina, 2006.
PhD, professore associato in Psicologia Dinamica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. Dal 2007 psicoterapeuta, con una consistente collaborazione con l’Associazione per la Ricerca in psicologia Clinica (ARP) di Milano di cui diventa Associata nel 2010. Dal 2014 al 2019 Segretario dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia e dal gennaio 2020 eletta Presidente dell’Ordine degli Psicologi e da febbraio 2020 Vice Presidente dell’Ordine Nazionale dell’Ordine degli Psicologi. Tra le pubblicazioni “Processo diagnostico. Casi clinici”. Cortina, 2006; ha curato l’edizione italiana del test Roberts-2 con F. Locati e P. De Carli.
Professore Ordinario di Criminologia nell’Università di Milano-Bicocca e docente di Mediazione reo-vittima. Dal 1998 è Coordinatore scientifico del Centro per la Giustizia Riparativa e per la Mediazione del Comune di Milano. È Vice-Presidente e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Criminologia. È autore di oltre 130
pubblicazioni scientifiche. Tra le sue monografie: “Cosmologie violente. Percorsi di vite criminali”, Raffaello Cortina, in collaborazione con Lorenzo Natali; “Oltre la paura. Cinque riflessioni su criminalità, società e politica”, Feltrinelli, in collaborazione con Roberto Cornelli; “Il libro dell’incontro. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto”, Il Saggiatore, in collaborazione con Guido Bertagna e Claudia Mazzucato.
Professore Ordinario di Teorie e Tecniche del Colloquio Psicologico e di Tecniche di Indagine della Personalità presso l’Università di Padova. Dal 1998-99 dirige la Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita. E’ Direttore del Corso dei Master Universitari “Interventi psicologici e di counseling con la coppia e la famiglia” e “Psicodiagnostica: teorie, tecniche e strumenti dell’assessment in ambito psicodinamico”. E’ Direttore di Serie per la Casa Editrice Raffaello Cortina (Milano). Ha pubblicato numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali e diversi volumi.
Professore Ordinario Università di Perugia, membro AIP, insegna Psicologia dinamica e Teorie e tecniche in psicodiagnosi della personalità. È responsabile della sezione d’intervento clinico del programma per l’età evolutiva dell’Università degli Studi di Perugia.
Psicologa-psicoterapeuta, lavora esclusivamente in libera professionista. Dal 2008 al 2017 è stata “Membro esperto nel Danno Biologico con pregiudizi esistenziali” dell’AIPG; nel 2009 e nel 2012 ha partecipato come membro alla Commissione dell’Ordine degli Psicologi del Lazio per la stesura delle “Linee Guida per l’accertamento e la valutazione Psicologico-Giuridica del danno biologico- psichico e del danno da pregiudizio esistenziale”. Dal 2021 è membro del Gruppo di Lavoro di Psicologia Giuridica dell’Ordine degli Psicologi dell’Abruzzo. Consulente tecnico per diverse Procure e Tribunali sia nell’ambito civile che penale. Svolge ed ha svolto attività di formazione in corsi specializzati in ambito giuridico.
Dottore in Psicologia Clinico-Dinamica, Psicoterapeuta in formazione. Si occupa di sostegno alla genitorialità e alla relazione adulto-bambino. Svolge attività di ricerca relativamente alla genitorialità e allo sviluppo infantile in contesti normativi e a rischio presso l’Università degli Studi di Padova.
Psicologa giuridica, psicoterapeuta, giudice onoraria presso il Tribunale per i Minorenni di Roma, Consigliera Ordine Psicologi del Lazio. Già consulente tecnica per diverse procure e tribunali nell’ambito di procedimenti penali che vedono coinvolte vittime vulnerabili.
Dottore di ricerca (Ph. D.) in Medicina del Lavoro, Psicologo del lavoro e Psicoterapeuta.
Ha collaborato con l’Università degli Studi di Milano e con il Centro Stress e Disadattamento Lavorativo della Fondazione Ospedale Maggiore Ca’ Granda di Milano e per il Consorzio per il Centro di Collaborazione per l’Organizzazione Mondiale della Sanità. È Associate Editor per la rivista scientifica “Medicine, Health and Working Life” e dell’Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento. Professore a contratto in Medicina del Lavoro per l’Università degli Studi di Milano Ha svariate pubblicazioni scientifiche internazionali sull’argomento stress lavorativo.
E’ iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano e abilitata ad esercitare avanti la Corte di Cassazione. Dal 1993 è titolare di uno studio legale associato (attualmente Studio Legale Associato Lucchelli-Arca) in Milano. L’attività di assistenza, difesa e consulenza legale è svolta prevalentemente in campo penale, sia in favore delle persone indagate/imputate che in favore delle vittime di reato; fin dal 1991 ha esperienza quale difensore nei procedimenti penali avanti l’Autorità Giudiziaria minorile. Da circa vent’anni svolge l’incarico di curatore speciale delle persone di età minore sia in procedimenti penali chein procedimenti civili minorili, su incarico dell’Autorità Giudiziaria. Tra i soci fondatori nel 2004 della Camera Minorile di Milano, dal 2019 riveste la carica di Presidente della stessa associazione. Dal 1998 al 2019 componente effettivo, in rappresentanza dell’AGESCI, dell’Osservatorio Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza, organismo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Dal 2016 è componente della Commissione Persona, Famiglia e Minori dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
Vice presidente della sezione europea dell’International Association of Youth and Family Judges and Magistrates, è laureato in giurisprudenza all’Università Statale di Milano e si è specializzato in diritti umani e diritto minorile. È autore di La messa alla prova minorile e reati associativi. Buone pratiche ed esperienze innovative, un volume che si rivolge principalmente agli operatori della giustizia minorile, in particolare magistrati togati e onorari, avvocati, operatori dei servizi psico-socio-educativi del Ministero della giustizia, del territorio e delle strutture residenziali penali, ma anche a tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo importante settore della Giustizia teso all’applicazione del principio riabilitativo, necessario per far evolvere la personalità in formazione verso migliori destini e per recuperare risorse preziose alla società.
Presidente dal 2017 del Tribunale dei Minorenni di L’Aquila, è stata componente del Collegio per i reati ministeriali di Roma, GIP-GUP presso il Tribunale di Tivoli, Giudice monocratico del dibattimento penale, Giudice a latere e Presidente del Collegio Penale, GIP e Giudice civile presso il Tribunale di Avezzano. È stata membro della Consulta Regionale di tutela e difesa dei minori in Regione Abruzzo nel biennio 2008-2000.
Laureatasi con lode in giurisprudenza all’Università degli studi dell’Insubria di Como nel 2006, è iscritta nell’Albo degli avvocati dell’ordine di Busto Arsizio dal 2010. Dopo il tirocinio obbligatorio presso uno studio legale di Milano e una collaborazione di diversi anni con uno studio legale di Saronno, dal 2014 svolge in proprio l’attività dedicandosi prevalentemente all’assistenza stragiudiziale e giudiziale in diverse aree del diritto civile, con una predilezione per il diritto di famiglia e minorile, in cui ha maturato una consolidata esperienza. Dal 2012 collabora con il centro territoriale antiviolenza Rete Rosa di Saronno, asupporto delle donne vittime di violenza domestica e di genere.
E’ avvocato laureato in giurisprudenza all’Università Statale di Milano; dal 1997 è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano ed è abilitato al patrocinio innanzi la Suprema Corte di Cassazione e le Magistrature Superiori. È Mediatore, Avvocato Collaborativo, Formatore alla Pratica Collaborativa ( per l’associazione italiana AIADC e per quella internazionale IACP). Ha fondato Soccorso Rosa Onlus, associazione che si occupa della prevenzione e dello studio della violenza di genere. E’ membro Aiaf (Associazione Italiana Avvocati Familiaristi), è autore di diverse pubblicazioni in materia di diritto di famiglia e tutela dei minori: “ Adesso Basta. Istruzioni contro l’Abuso” Boston Publishing, 2015; “Bullo Mi hai Rotto, 2016 Boston Publishing; “Separarsi Bene con la Pratica Collaborativa” Red! 2017. Collabora con la rivista Il Familiarista Giuffré Editore in materia di diritto di famiglia.
Avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle Magistrature Superiori.
Ha frequentato il Primo Corso della Scuola Nazionale di Alta Formazione per l’avvocato penalista, indetto dall’Unione delle Camere Penali Italiane nel biennio 2011-2012.Nel corso dell’intensa attività giudiziale ha patrocinato numerosi processi di rilievo nazionale ed internazionale, affrontando ed approfondendo sia le aeree del diritto penale sopra richiamate, sia quelle ulteriori attinenti alle malattie professionali da esposizione e da prodotto, all’ambiente, alle nuove tecnologie (sia reati comuni perpetrati a mezzo internet, sia i c.d. computer crimes) ed alla Pubblica Amministrazione, anche con specifico riferimento ai delitti di corruzione internazionale. Ha inoltre patrocinato in lingua inglese e francese avanti alle Autorità Giudiziarie di Aix en Provence, Nizza, Londra, Lugano e Malta, così approfondendo la conoscenza dei sistemi penal-processuali stranieri di civil e di common law.Socia Fondatrice e Membro del Comitato Organizzativo e Direttivo dell’Associazione onlus Festival Giustizia Penale.Membro del progetto scientifico Italy Innocence Project, affiliato all’organizzazione statunitense Innocence Network, impegnato, pro bono, nella revisione di wrongful conviction.
L’Avvocato Ferrando si distingue nel campo legale e associativo con una vasta esperienza come Consigliere e Past President del Rotary Club Genova Golfo Paradiso. Ha ricoperto ruoli chiave presso la Camera Civile di Genova e l’Ordine degli Avvocati, dimostrando un impegno costante nell’eccellenza professionale e nel servizio alla comunità. La sua pionieristica contribuzione al Processo Civile Telematico e il suo interesse per l’innovazione tecnologica lo distinguono come punto di riferimento nel settore legale.
Professore Ordinario di Criminologia presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, è membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute, è referente per il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza dell’Università degli Studi di Milano. Ha compiuto gli studi universitari all’Università degli Studi di Milano, conseguendo la laurea in Giurisprudenza. È Specialista in Criminologia Clinica e Dottore di Ricerca in Scienze Criminologiche e Psichiatrico Forensi. Dal 2014 è presidente della Commissione Scientifica della Società Italiana di Criminologia.
L’Avvocata De Vellis è una esperta del diritto di famiglia con una vasta esperienza. Laureata con il massimo dei voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha lavorato in importanti studi legali prima di co-fondare lo Studio Legale Missaglia e De Vellis Law Firm. Si concentra principalmente su questioni familiari come separazioni, divorzi e patrimonio. È inoltre nota per il suo ruolo di docente in corsi di diritto di famiglia.
Giuslavorista, ha messo al centro della sua attività professionale il supporto legale nei riguardi delle persone che vivono condizioni di lavoro sfavorevoli e ostili (mobbing, straining, stress, discriminazioni), che non sono valorizzate, che perdono il lavoro o sono costrette a rinunciarvi. Ha ricoperto per oltre cinque anni l’incarico di Consigliera di Fiducia del Politecnico di Milano. Attraverso corsi di formazione e attività divulgativa cerca di affermare e diffondere la cultura del benessere e della felicità all’interno dei luoghi di lavoro. E’ autrice del libro “Il risarcimento del danno da stress lavorativo” (Giuffrè, 2024) in cui partendo dalla nozione biologica e legislativa di stress, si analizza il fenomeno nel contesto lavorativo in cui si manifesta nella forma di stato psico-fisico negativo: lo stress lavoro correlato.
Psicologa e Psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico Relazionale. Dal 2008 svolge la funzione di Giudice Onorario Minorile presso il Tribunale per i Minorenni, prima di Ancona ed ora di Perugia; è stata Docente a Contratto presso l’Università di Macerata, nel Dipartimento di Giurisprudenza, al corso di laurea magistrale in Politiche e Programmazione dei Servizi alla Persona, con l’insegnamento di “Metodi e tecniche di analisi e trattamento del disagio”. Consulente Tecnico di Ufficio del Tribunale Ordinario di Ancona; Esperta di Adozione Nazionale ed Internazionale e nelle valutazioni delle capacità genitoriali, in casi di separazione giudiziale e di adottabilità del minore.
Psicologa, psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico. Dottore di ricerca in Psicologia dello Sviluppo del Processi Linguistici; ricercatrice in Psicologia dinamica presso l’università E Campus; Docente presso Università Cattolica del Sacro Cuore nella Laurea specialistica in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Tutela; CTU presso Tribunale Ordinario di Milano, sezione IX, Perito per il Tribunale per i minorenni di Milano nei procedimenti penali che coinvolgono minori; Tecnico Ausiliario nelle audizioni protette di minori in ipotesi di abuso; Membro del direttivo di Acff (associazione clinici forensi per la famiglia).
Psicoterapeuta, psicoanalista, vive e lavora a Trieste come Dirigente Psicologo presso l’Azienda Sanitaria Giuliano Isontina occupandosi di minori e di famiglie, nel campo dell’abuso e del maltrattamento all’infanzia. Presidente della Società Triestina di Psicoanalisi, ex-presidente di Jonas Trieste Onlus e di altre realtà associative dedite allo studio ed alla formazione nell’ambito della psicoanalisi. Ha coordinato progetti a sostegno alla genitorialità rivolti a genitori adottivi, altri progetti sostegno dei percorsi riabilitativi nell’ambito della devianza giovanile. Da circa vent’anni collabora con il Tribunale di Trieste in veste di Consulente Tecnico d’Ufficio e Perito. Docente tutor presso Irpa, tiene la docenza dell’insegnamento di “Introduzione alla psicologia giuridica” presso il Dipartimento di Scienze della Vita – Corso di Laurea in Tecniche Psicologiche dell’Università di Trieste. Pubblicazioni: “L’uno per uno nel campo giuridico ne Il soggetto fuorilegge. Psicoanalisi, legalità e diritto” (F. Angeli, 2016), “La perdita del lavoro e lavoro di parola – Il progetto Work in Progress ne Il tempo della precarietà” (Mimesis, 2012), “Il corpo violento ne Corpi ipermoderni. La cura del corpo in psicoanalisi” (F. Angeli, 2012), “La rabbia che diventa energia ne Ritratti della nuova clinica. Psicoanalisi dei sintomi contemporanei” (F. Angeli, 2010).
Professore Ordinario Università di Perugia, membro AIP, insegna Psicologia dinamica e Teorie e tecniche in psicodiagnosi della personalità. È responsabile della sezione d’intervento clinico del programma per l’età evolutiva dell’Università degli Studi di Perugia.
Psicologa Psicoterapeuta c/o Unità Psico-forense, Milano. Perito e Consulente tecnico del Tribunale di Milano. Docente presso la Scuola di Alta Qualificazione in Psicologia Investigativa, Criminale e Forense della Fondazione Guglielmo Gulotta di Psicologia Forense e della Comunicazione.
Psicologa, Psicoterapeuta. È docente presso PSIBA, Istituto di Psicoterapia Del Bambino e dell’Adolescente di Milano. È Consulente Tecnico presso il Tribunale Ordinario e il Tribunale per i Minorenni di Milano. È autrice, insieme a Stefano Benzoni, di “Dalla tua parte”, Erickson Ed. (2019).
Psicologa e Pedagogista, opera come CTP sul territorio di Bologna e Milano. Si è perfezionata in Psicodiagnostica Clinica e Forense. Dopo la laurea specialistica in Pedagogia ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica con tesi in Psicologia dello Sviluppo e completato la sua formazione frequentando master in Psicodiagnostica Clinica e Forense. Svolge attività in studio come consulente tecnico di parte. Il suo specifico è la valutazione delle capacità genitoriali con particolare riferimento alle dinamiche educative e alle relazioni familiari.
Psicologa e Psicoterapeuta, CTU per il Tribunale di Genova ove lavoro sia in ambito civile che penale. Svolgo valutazioni delle competenze genitoriali e progetti di affidamento dei figli minori nelle cause di separazione e divorzio.
Psicologo, psicoterapeuta relazionale, è cultore della materia di “Psicologia del ciclo di vita” e di “Strumenti di valutazione della personalità” presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Milano Bicocca. Collabora con l’equipe psicologica dei servizi della Giustizia minorile della Lombardia, in particolare presso il Centro di Prima Accoglienza dell’Istituto Penale Minorile “C.Beccaria” di Milano e presso diverse comunità socioeducative. Partecipa inoltre all’equipe Giovani adulti – Adulti ed al progetto del Consultorio Gratuito per adolescenti e genitori. Si interessa di valutazione clinica in adolescenza e di ricerca in psicoterapia, è socio della Società Italiana Rorschach Comprehensive System (SIRCS) e della Society for Psychotherapy Research (SPR). Coordina la sezione “Psicopatologia e Psicoterapia” del Centro Studi e Ricerche sull’Adolescenza.
Psicologa, psicodiagnosta e psicoterapeuta a orientamento psicodinamico. Ha approfondito l’applicazione della psicoterapia sensomotoria (I e II livello). Lavora da oltre dieci anni presso le tutele minorili per valutazioni, progetti e sostegno delle famiglie in crisi. Si occupa di psicoterapia di bambini, adolescenti e giovani adulti. Collabora da quindici anni con diversi CTU presso il Tribunale per i Minorenni di Milano e i Tribunali Ordinari di Milano e Monza in veste di psicodiagnosta attraverso l’uso dei test di personalità.